SOCIETÀ TRASPARENTE

ALTRI CONTENUTI – SEGNALAZIONI CONDOTTE ILLECITE

Legge 30 novembre 2017, n. 179

Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato

 

La Società riconosce i dettami della L. 179/2017 (prima linee A.N.A.C. del 2015, oggi nuovo “Regolamento per la gestione delle segnalazioni e per l’esercizio del potere sanzionatorio in materia di tutela degli autori di segnalazioni di illeciti o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro di cui all’art. 54 bis del D. lgs. n. 165/2001 approvato dal Consiglio dell’Autorità nazionale anticorruzione Delibera 690/2020" - pubblicato in G.U. - Serie Generale n. 205 del 18.08.2020 in vigore dal 03/09/2020) in materia di whistleblowing (tutela dei dipendenti che segnalano illeciti di cui siano venuti a conoscenza nel corso della propria attività lavorativa).

Tuttavia non avendo A.P.A.M. S.p.A. personale alle sue dipendenze, quanto previsto dalla normativa non può trovare piena applicazione all’interno della realtà Societaria.

Rimane salvo il fatto che i collaboratori, e i soggetti terzi che a qualunque titolo operino all’intero della Società o per conto di essa, i quali riscontrino violazioni nel corso dello svolgimento delle proprie mansioni (a titolo esemplificativo e non esaustivo: violazione del presente Modello Organizzativo e commissione di uno dei delitti 231, violazione dei Regolamenti e delle Procedure interne, violazione del P.T.P.C.T., del Codice Etico e di Comportamento adottato dalla Società, abuso di potere, verificazione di fenomeni di maladministration), sono tenuti a segnalarlo all’Organismo di Vigilanza, anche mediante l’utilizzo dell’indirizzo di posta elettronica dedicato - odv.apamspa@gmail.com, e/o al R.P.C.T - all’Organo Amministrativo societario.

Per quanto compatibili, troveranno applicazione nei confronti del segnalante le disposizioni poste a tutela della riservatezza di quest’ultimo e a protezione dall’applicazione di eventuali misure ritorsive, così come disposto dal Regolamento interno in materia di Whistleblowing adottato dalla Società partecipata Apam Esercizio S.p.A.

 

 

Data ultima modifica 11/02/2021